“Di fronte ai numeri drammatici della povertà assoluta serve uno sforzo straordinario, che vada al di là di quanto delineato dal Documento di economia e finanza presentato dal governo. Andrea Orlando ha assolutamente ragione: dobbiamo porci l’obiettivo di sradicare la povertà assoluta, possiamo farlo in tre anni”. Lo dichiara Antonio Misiani del Pd.
“A marzo abbiamo approvato la legge delega, un primo passo importante che definisce lo strumento (il reddito di inclusione) e il percorso da seguire. Le risorse necessarie per garantire il reddito di inclusione a tutte le famiglie in condizione di bisogno sono importanti ma non impossibili da recuperare: servono 5 miliardi aggiuntivi rispetto ai 2 già stanziati. È la metà del bonus 80 euro e poco di più del costo dell’abolizione della tassa sulla prima casa, misure decise e attuate in un solo anno dal governo Renzi”, aggiunge.
“Quattro milioni e mezzo di poveri in senso assoluto, di cui quasi un milione e mezzo di lavoratori, rappresentano un fatto intollerabile. Eliminare questa vergogna deve diventare la priorità assoluta del nostro Paese, con uno sforzo che coinvolga le istituzioni pubbliche insieme al terzo settore e al mondo delle imprese”, conclude Misiani.