“Dobbiamo aiutare le imprese a fare ricerca e sviluppo”

Il senatore del Partito democratico Antonio Misiani, già sottosegretario dell’Economia e delle finanze, ha fatto visita alla sede di Ponte Felcino della Allimep di Perugia, nata da un’iniziativa familiare e diventata azienda leader nei settori oil & gas, energia e ferroviario.

“Allimep – ha commentato a fine visita il senatore Misiani – si è dimostrata una realtà d’eccellenza nel mondo delle piccole e medie imprese italiane, fortemente internazionalizzate. Qui, in Romania, a Livorno, nelle Marche, si realizzano prodotti che hanno un contenuto elevatissimo di ingegneria di elevata affidabilità. Dal punto di vista dei decisori politici il problema che ci dobbiamo porre di fronte a queste realtà è come aiutarle a crescere. L’Italia ha e deve mantenere una forte vocazione manufatturiera. In un mondo in cui la competizione a livello globale è molto intensa dobbiamo aiutare le imprese a fare ricerca e sviluppo, ad espandersi”.
Ad accompagnare il senatore Misiani nella sede operativa e nello stabilimento – riferisce l’azienda in una nota – è stato l’amministratore delegato di Ivan Pelli che ha illustrato al senatore il ruolo di rilievo rivestito in qualità di fornitore di soluzioni ingegnerizzate su misura per alcune delle maggiori industrie mondiali, che si muovono nei campi dell’energetica e della petrolchimica.
Per l’azienda, come sottolineato dall’ad Pelli, “la sfida è il sustainable model, mettendo sempre al centro le persone, la nostra forza lavoro, che vanno valorizzate per le loro capacità e la loro qualifica specifica del settore”.
Una forza lavoro non facile da reperire: “Vorremmo fare quadrato con le istituzioni affinché si arrivi insieme a generare forza lavoro qualificata di cui, purtroppo, al momento in Italia c’è carenza”.
La Allimep è nata nel 2000 a Perugia. Alla sede nel capoluogo umbro si sono aggiunte negli anni l’unità locale di Ancona, l’unità est europea e, recentemente, quella di Livorno, fiore all’occhiello della capacità produttiva.